martedì 29 marzo 2016

OLIO ESSENZIALE LAVANDA PROPRIETA'

 

Proprietà e benefici dell'olio essenziale di lavanda

L'olio essenziale di lavanda esercita un'azione riequilibrante del sistema nervoso centrale, essendo contemporaneamente tonico e sedativo; riesce a calmare calma l'ansia, l'agitazione, il nervosismo; alleviare il mal di testa e i disturbi causati dallo stress; aiuta a prendere sonno in caso di insonnia,
Antisettico e antibiotico, molto valida nel trattamento di tutte le malattie da raffreddamento: influenza, tosse, raffreddore, sinusite, catarro.
Antispasmodico, calmante dei dolori dolori e spasmi addominali e può essere d'aiuto  in caso di dolori mestruali (è però da evitare in caso di mestruazioni abbondanti).
Antisettico, se diluito nel detergente intimo può contrastare le affezioni del sistema genito-urinario, come la cistite.
Antinfiammatorio, analgesico, utilizzato in lozioni e oli per massaggi, riesce ad alleviare i dolori causati da strappi muscolari e reumatismi e aiuta nei ristagni linfatici causati dalla presenza di cellulite.
Cicatrizzante, è impiegato sulla pelle, anche quella delicata dei bambini, in caso di ustioni, ferite piaghe, dona sollievo in presenza di punture d'insetti, eritemi solari.
Disturbi infantili è un'ottimo olio per i bambini: coliche, irritabilità, raffreddori, agitazione notturna, possono essere alleviati massagiandoli sulla nuca o sul petto con olio essenziale di lavanda o con qualche goccia dell'essenza messa sul cuscino o nell'acqua degli umidificatori dei termosifoni. 

Descrizione della pianta

La lavanda è un arbusto sempreverde, perenne e di piccole dimensioni con fusti eretti, legnosi alla base e rami laterali leggermente prostrati. Ha foglie lineari e lanceolate di colore verde-grigiastro. I fiori molto profumati, sono raggruppati in sottili spighe blu violette.

Parte utilizzata

Sommità fiorite 

Metodo di estrazione

Distillazione in corrente di vapore

Nessun commento:

Posta un commento